sabato 28 novembre 2015

IL PANE CARASAU - Susanna Trossero e Antonella Serrenti

SE DICI PANE, DICI AMORE


Titolo: Pane carasau. Storie e ricette di un’antica tradizione isolana
Autrici: Susanna Trossero e Antonella Serrenti
Editore: Graphe.it
Genere: Gastronomia. Cucina
Anno: 2014
Pagine: 120



Ci si può emozionare leggendo un libro sul pane carasau? Per esperienza, dico sì. Perché il pane carasau non è solo un alimento è una storia. Di donne, di lavoro, di famiglia,  è la storia di una terra, la mia. Amata, adorata. È la storia di un legame, spesso inspiegabile, ma che ha la sua origine in un amore destinato a non affievolirsi mai.

Nella tradizione culinaria sarda, basata su piatti semplici e poco elaborati, il pane ha avuto sempre un ruolo fondamentale. Dotato di una certa sacralità in quanto dono di Dio e, allo stesso tempo, frutto del lavoro dell’uomo era una alimento che non poteva mai mancare nelle tavole. Il pane carasau è tipico della Barbagia e si realizza con pochi e semplici ingredienti, il suo nome deriva da carasare che, appunto, è l’ultima fase della preparazione: la tostatura. In virtù della tecnica di preparazione il carasau conserva le suo proprietà organolettiche anche per sei mesi e questo era un elemento fondamentale in una società agro-pastorale come quella sarda nella quale gli uomini  stavano per tanto tempo lontano da casa e avevano, pertanto, necessità di scorte alimentari…

"C’era un dolce tepore in quella cucina, tutto era armonia, e continuavamo a bisbigliare come se ci fosse stato qualcuno da non svegliare, da non disturbare."


Il volume Pane carasau è la dimostrazione lampante di come una ricetta non sia solo, e non possa mai essere solo, l’insieme  di determinati ingredienti sapientemente mescolati, ma è anche qualcosa che è in grado di racchiudere in sé storie, o meglio, la storia di un popolo. In qualche modo, la storia di quel pane, sottile, semplice e croccante, profumato, è la storia di pastori barbaricini che vivevano lontani dalle loro famiglie, la storia di donne forti, energiche che gestivano, con amore e senso del dovere innato, tutto ciò che ruotava intorno alla vita domestica. Pane carasau è un tuffo nel passato fatto non solo di emozioni e ricordi, ma anche il frutto di studi, di documentazione, di ricerca che ne ha reso un’opera istruttiva e, al tempo, stesso carica di fascino. La preparazione del pane, quindi, non era solo fatta di tecnica dell’impasto, ma per una giovane donna diventava un vero e proprio percorso di crescita: perché in quelle case nelle quali le donne si riunivano per preparare l’alimento principe si conoscevano segreti e ci si preparava, grazie ai consigli delle anziane, non solo materialmente ma anche spiritualmente, alla vita matrimoniale. E nella lettura è stato inevitabile tornare a storie vecchie della mia famiglia, di mia madre e di mia nonna: storie che non ho vissuto personalmente, ma che con la forza del racconto son diventate, in qualche modo, mie impossessandomene senza pensarci troppo. E dopo essere rimasti incantati dalle descrizioni di un mondo passato, ma per certi versi mai morto, si finisce in bellezza con una serie di ricette tipiche a base di pane, carasau ovviamente. Ricette tutte da provare e garantisco sulla loro bontà.

Nessun commento:

Posta un commento